Chamelot Delvigne mod. 1874 produzione Glisenti

Glisenti modello Chamelot Delvigne 1874
“Pistola a rotazione mod. 1874” in calibro 10,4 Ordinanza Italiana

glisenti chamelot delvigne dx

Bacchettate sulle mani.
E sulle gengive.
Ecco cosa meriterebbe chi ha ribrunito questa bella pistola, che oltretutto nasceva con finitura in bianco, e la brunitura non l’ha mai avuta neppure quando è stata prodotta!
Ovviamente la brunitura “a membro di segugio” ha fortemente svalutato il pezzo, e l’ho presa soltanto per utilizzarne i ricambi. O per rimuovere la brunitura e farla tornare “vera”, visto che oltretutto è in condizioni meccaniche eccellenti.
La storia della Chamelot Delvigne italiana è nota.
Le prime Chamelot Delvigne le acquistammo dalla Pirlot Frères di Liegi, in Belgio, e la Glisenti, che era l’unica grande azienda italiana del comparto armiero, si mise a produrle.
Già la Glisenti aveva prodotto i revolver Lefaucheux a spillo per l’Esercito, e con la produzione di questo revolver entrava anche nel mondo delle armi a percussione centrale.
Si conoscono anche delle varianti della Chamelot Delvigne Glisenti, come i due revolver alleggeriti ed un ibrido con l’aspetto di una Chamelot Delvigne e l’organizzazione meccanica di una Bodeo.
Si conosce invece molto meno un modello derivato dalla Chamelot Delvigne denominato “Glisenti modello Glisenti”, ma è oggetto di un’altra scheda.

glisenti chamelot delvigne sx

Ecco il dettaglio della “Pistola a rotazione mod. 1874” tratto dal manuale d’epoca:

glisenti 1874 schema tecnico

Fu la prima arma italiana camerata per il calibro 10,4 Ordinanza Italiana, e fu per molti anni anche l’arma d’ordinanza dei Carabinieri Reali.
Fu teoricamente sostituita nel 1889 dalla Bodeo, denominazione ufficiale “Pistola a rotazione modello 1889”, ma in realtà rimase in servizio per decenni, e molti militari italiani ce l’avevano al fianco durante la Grande Guerra.
Per chiarire l’organizzazione meccanica, inserisco un esploso della rivoltella:

chamelot delvigne esploso

Ed ecco il manuale, edizione Novembre 1900, ad uso dei Carabinieri Reali:

Manuale pistola chamelot delvigne mod 1874 carabinieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *